5 Luglio 2015

Dissemination Sementusa in Sicilia : Bronte 5 luglio 2015

News, Pubblicare per tutti

Il sistema di gestione SEMENTUSA® è affidabile e sostenibile, creato specificatamente per l’allevamento ovi-caprino… 

L’unica certezza al momento è che siamo in crisi economica mondiale ed è impensabile non calcolare il valore economico o non programmare. La popolazione mondiale, la crescita demografica e la richiesta di alimenti, in futuro, aumenteranno.

L’allevamento e le industrie alimentari sono elementi importanti nell’economia mondiale e devono essere migliorati attraverso strategie sostenibili soprattutto in quei paesi in cui l’allevamento estensivo potrebbe rappresentare una parte rilevante dell’economia nazionale e fonte di cibo.

L’efficacia della strategia combinata di nome Sementusa® è stata testata per dieci anni in Sardegna e nel 2013 su un gruppo di allevamenti ovini in Sicilia. Lo studio*, cui ha partecipato il Consorzio di Ricerca Filiera Carni Sicilia (CoRFilCarni), ha coinvolto cinque aziende agricole con un totale di circa 4.000 pecore appartenenti alle razze Valle del Belice e Comisana.

I risultati sono stati soddisfacenti! L’applicazione della strategia Sementusa® ha permesso di ottenere un aumento del tasso di fertilità del 14,4% rispetto all’anno precedente e un guadagno extra di circa 100.000 euro dalla produzione di latte e carne.