3 Giugno 2014

Corso SEMENTUSA sulla gestione della riproduzione ovina e caprina, ecografia e alimentazione

News, Pubblicare per tutti

Da qualche anno il settore ovino e caprino da latte sta attraversando un periodo di grossa crisi. Determinante per questa è stato l’aumento dei prezzi delle materie prime che vengono utilizzate in allevamento, sia per l’alimentazione che per la gestione aziendale e il contemporaneo crollo del prezzo del latte e della carne ovina e caprina.
Questi processi economici hanno stimolato l’allevatore a razionalizzare i processi produttivi e hanno incoraggiato, da parte nostra, il fiorire di nuove strategie di intervento veterinario che avessero un rilevante impatto economico sull’allevamento . Una giusta programmazione della riproduzione consente un netto aumento di guadagni per l’azienda zootecnica, e un più alto valore della prestazioni professionali che in essa si effettuano, migliorando l’efficienza produttiva nel suo complesso. Con la corretta applicazione di queste metodologie la figura del veterinario non è più un costo, ma diventa una quota importante della parte attiva del bilancio.
Le azioni sulla gestione aziendale fatte col concorso di tecnici specializzati (Veterinario e Alimentarista), richiederanno un diverso impegno per gli allevatori ma porteranno a migliorare l’efficienza produttiva ed economica dell’allevamento.